In primo piano

Scuole

Come per le precedenti edizioni di Biennale Democrazia, è stato pensato un percorso di preparazione all’evento finale, che verrà sviluppato all’interno delle scuole. Si tratta di un percorso laboratoriale strutturato in quattro incontri, che potrà essere liberamente autogestito dal docente oppure da un educatore di ACMOS.
Le schede-laboratorio sono dieci e vertono su tre temi: fiducia, corruzione, mafia. Ogni scheda è suddivisa in tre parti: sperimentazione, approfondimento e programmazione. La classe comincerà il laboratorio a partire da un episodio, ispirato a un fatto realmente accaduto e collegato a uno dei tre temi, seguirà una fase di approfondimento teorico, il percorso si concluderà, infine con la proposta di un’azione concreta. I ragazzi dovranno prenotare due date del Calendario della Legalità, dedicarle a un fatto, un evento o un personaggio legati ai tre temi, e proporre per entrambe un’azione concreta coerente con essa attraverso un video (per ognuna delle due date), che dovrà essere caricato sul calendario. La classe dovrà inoltre inviare alla mail biennaledemocrazia@acmos.net i motivi delle loro scelte, seguendo la formula: “Io voglio ricordare perché…e mi impegno a…”.

per supporto e informazioni: biennaledemocrazia@acmos.net

è possibile scaricare i laboratori cliccando qui

  • 14/03/2012 Al Gramsci di Ivrea

    Al Gramsci di Ivrea si lavora alla sceneggiatura del video da inserire nel Calendario della Legalità. Temi scelti: Bruno Caccia e l’Operazione Minotauro