Calendario

Cosè?

365 giorni di legalità: un grande calendario con 365 con per promuovere, diffondere e costruire insieme un anno di legalità. Ogni giorno unirà la memoria di persone, luoghi e avvenimenti con l’impegno attivo dei cittadini nella difesa delle leggi e del comportamento civico.

Cosa devi fare?

I ragazzi di Biennale Democrazia hanno completato il Calendario della Legalità che diventerà un’installazione in Piazza San Carlo dal 19 al 27 maggio.

Ora tocca a te! Nella pagina del Calendario scegli una tra le 365 date e proponi per quel giorno una ricorrenza da ricordare e un’azione civica che può coinvolgere la cittadinanza.

La ricorrenza deve essere legata ai temi della legalità, della corruzione, delle mafie, della fiducia reciproca, del rispetto tra cittadini e tra cittadini e istituzioni.

Le regole del gioco

Devi indicare:

  • L’anniversario che intendi ricordare, usando la formula: Io voglio ricordare…
  • Il motivo per cui si ricorda, usando la formula: ricordo perché…
  • L’azione o l’impegno concreti da assumere, usando la formula: mi impegno a…

Oltre al testo, puoi caricare una foto cliccando sul link sotto il bottone “Invia” e inserendo nella finestra che comparirà l’URL dell’immagine selezionata, oppure puoi condividere un video, semplicemente inserendo nello spazio dedicato al commento il link ad esso.

L’azione proposta deve essere rigorosamente non violenta e conforme ai principi della Costituzione. L’azione proposta non deve essere diffamatoria, né arrecare disagio a singoli cittadini od offesa alle istituzioni.