Prevenire e contrastare la corruzione e l’infiltrazione mafiosa nel Nord Italia. Il ruolo degli Enti Locali

Parte il 1° marzo e si concluderà il 23 maggio 2012 un percorso di formazione dedicato ad amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici che mira a fornire approfondimenti tecnici e teorici sul ruolo degli Enti Locali nel contrastare le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e privati, l’evasione fiscale e la corruzione. Il corso è organizzato dall’associazione Avviso Pubblico, dalla Città di Nichelino e da Biennale Democrazia  nell’ambito del progetto Per la Legalità, in collaborazione con la Città di Moncalieri, i Comuni di Candiolo, Vinovo, None, l’Anci Giovane Piemonte e l’Associazione Libera in Piemonte con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Provincia di Torino.

«Crediamo che sia fondamentale soprattutto in questo momento storico dare un segnale forte e inequivocabile – affermano Diego Sarno (Assessore alla Legalità e Trasparenza di Nichelino) e Roberto Montà (Assessore al Bilancio di Grugliasco) referenti di Avviso Pubblico in Piemonte – Le indagini come Minotauro in Piemonte e Maglio in Liguria, e l’ultima relazione della DIA (Direzione Investigativa Antimafia), ci danno segnali sempre più preoccupanti. Proprio per questo, la formazione è fondamentale, anche e soprattutto per noi amministratori e per i nostri dipendenti e dirigenti comunali, provinciali e regionali». I due referenti regionali concludono affermando che «Oggi la politica deve aumentare senza se e senza ma il suo livello di guarda a partire dalla scelta della propria classe dirigente e dei propri candidati avendo la forza e il coraggio di attivare percorsi chiari verso il no alle mafie, sempre!»

L’incontro del 1° marzo si terrà nella sede della Provincia di Torino in via Maria Vittoria 12 a Torino alle 17.30 in Sala Consiglieri. Si parlerà di come contrastare le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e privati. I relatori saranno il sindaco di Merlino, Giovanni Fazi, il direttore di Itaca, Ivan Cicconi e l’Assessore di Reggio Emilia Franco Corradini. L’incontro sarà coordinato da Diego Sarno.

Il 19 aprile, alle 17.30, ci si sposta a Grugliasco nella sala consigliare in piazza Matteotti 50, per affrontare il tema Le mafie in Piemonte e nel Nord Italia: tra storia e attualità. Ne parleranno il docente di sociologia ed esperto sulla mafia Rocco Sciarrone e il Procuratore Aggiunto di Torino, Alberto Perduca. L’incontro sarà coordinato da Roberto Montà.

Il 27 aprile, sempre alle 17.30, ci si trasferisce a Nichelino in sala Mattei (ex sala del consiglio comunale) in piazza G. Di Vittorio 1. Si parlerà dei beni confiscati alla mafia e del ruolo degli enti locali. Ne discuteranno Davide Pati, responsabile dei beni confiscati per Libera e Antonino Iannazzo, Sindaco di Corleone. Saranno coordinati da Maria Josè Fava referente di Libera Piemonte.

Il 4 maggio alle 17.30 ci si trova a Settimo Torinese nella sala della biblioteca Primo Levi. Si parlerà del ruolo degli enti locali nel contrastare evasione fiscale e corruzione. Ne discuteranno diversi ospiti tra i quali il sindaco di Corsico Maria Ferrucci e Giuliano Palagi, Direttore generale della Provincia di Pisa. Coordina Manuela Mareso di Narcomafie.

Il corso si chiuderà con l’incontro Amministratori sotto tiro, nella mattina di 23 maggio a Torino, nel Foyer del Toro del Teatro Regio, all’interno del programma di Per la Legalità. Traendo spunto dall’omonimo rapporto redatto annualmente da Avviso Pubblico, insieme al Sindaco di Torino, Piero Fassino, e al presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti, si commemoreranno i giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, in un confronto tra Sindaci provenienti da diverse parti d’Italia e impegnati in progetti e attività di prevenzione e contrasto alle mafie.

Allegati:
– comunicato stampa [pdf]
– modulo di iscrizione [doc|pdf]
– volantino [fronte|retro]

Adotta la data

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.